questo mi chiedevo ,,, se ti colpisce il fulmine e hai spento tutto .. i danni sono gli stessi che potresti avere avendo tutto ON ?
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:Scarpa Vittorio ha scritto:
Se vuoi sapere se il pilota è in grado di sostenere il mare cattivo, dipende dalla potenza dell'apparecchio in rapporto alle caratteristiche della barca e dalla dimensione e direzione delle onde. Generalmente il pilota può avere delle difficoltà con mare formato proveniente da poppa (non necessariamente in fil di ruota). La mia barca, un GS 343, monta un Raytheon 6000 e non ha problemi nemmeno col cattivo tempo in poppa.
quoto. con i venti portanti e onda grossa i piloti automatici soffrono. Importante regolare bene il guadagno, in questi casi.
se il pilota e'sovradimensionato ci sono piu'possibilita'che tenga e che la barca non parta in straorza. Con il Gyro funziona molto meglio, il progresso in queste condizioni e'evidente.
E' così! Sul Comet 420 l'autopilota Rayteon 4000 (Quello montato sulla ruota) non ce la faceva con mare al giardinetto.
Messo il Raymarine 7000+ con Core con Giro e l'azionatore lineare consigliato per 18 t regola perfettamente per ore fregandosene di mare e vento.
Certo se ti colpisce il fulmine....può essere diverso!
Tranquillizzati, due anni fà il fulmine mi ha colpito di notte, ormeggiato a gavitello con tutto spento....è partito tutto, ma proprio tutto.
Quindi non preoccuparti del fulmine, se viene non ci sono santi, parte tutto, che sia in funzione o nò! L'unico suggerimento: non toccare ferro ma qualcosa di diverso!