augustob
Senior utente
|
Sartie e arridatoi dubbio amletico
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:bisloter ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Butler ha scritto:
Lo strallo sul mio Comet serve anche a tirar su l'albero (che è abbattibile) quindi fatica anche di più.
Adesso ho un dubbio, la rottura dei trefoli ha causato una certa resistenza nel rollafiocco e la rottura della drizza del genoa, oppure la resistenza nel rollafiocco ha rotto i trefoli dello strallo?
Di solito quel tipo di rotture è causato dalla mancanza del guidadrizza sulla drizza del genova, o dell'uso di un genova troppo corto, in pratica la drizza deve collegarsi allo strallo con almeno 10° di inclinazione.
ne abbiamo parlato gia un sacco di volte.
escludo una rottura per invecchiamento.
però io ho visto qualche volta montare delle tormentine al posto del genoa , sull'avvolgifiocco , e in quel caso sono molto corte , qiundi seguendo il tuo ragionamento avrebbero dovuto spaccare tutto , o mi sfugge qualche cosa ?
il problema è non fare avvolgere la drizza sullo strallo, se la vela è corta si DEVE aggiungere uno stroppo tra la testa girevole e la penna, in modo tale che la testa girevole vada in alto e faccia l'angolo giusto, poi funziona tutto.
ma quando è molto corta la cosa è molto evidente, l'avvolgifiocco si blocca e basta guardare in alto e si vede, e si rimedia subito, di solito invece il problema si verifica quando al genova mancano 20 cm d'inferitura e non ci si fa caso, perchè magari ogni tanto funziona.
se no può anche essere la testa girevole che ha i cuscinetti rotti.
Però vorrei precisare, non è l'avvolgifiocco che rompe lo strallo, siamo noi che insistiamo quando si blocca, la cima si attorciglia al cavo d'acciaio e quando si tenta di avvolgere si forzano i trefoli nel senso contrario della loro costruzione.
quindi quando mi si è rotto il guida drizza (drizza in acciaio) questo fatto può aver danneggiato lo strallo? Nel mio caso la girella era tutta su. Questo avrà limitato i danni?
|
|
08-01-2011 03:50 |
|