Citazione:fomalhaut ha scritto:
Il problema relativo al sollevavemento è un fatto di omolagazione che costa. Il loup non è una cima impiombata, ma un filo continuo all'interno della calza. Zankipal sei incorreggibile, ma ti pare che una ditta di questo calibro, stampi per anni un catalogo sbagliato. La bocca di lupo indebolisce, ma dati i margini fino ad ora non è successo niente. Se posso darti un cosiglio, rivesti con una legatura di filo peciato, quello marrone della barbour, il gambo del grillo e su questo stringi a ferro la piomba con l'occhio scalzato. In questo modo non c'è movimento e quindi attrito. Ne ho fatte più d'una e funzionano.
Fomalhaut
si in effetti visto che le cime si usano al 20% del carico, il problema della diminuzione del carico di rottura è ininfluente, ma allora non servono nemmeno le piombe.

infatti io i problemi li ho sempre avuti per usura del centro dell'asola dovuti allo sfregamento e non alla ruttura della cima.
fare una piomba stretta su un grillo va bene, ma se devi cambiare il grillo cosa fai? rifai la piomba? se non vuoi fare una bocca di lupo su un grillo, puoi fare un asola sunga e un nodo barcaiolo che è autostrozante e non perde carico.
ad ogni modo si parlava del loup Hraken
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
secondo me il carico localizzato nel punto A supera la somma del carico distribuito sui punti B (cima doppia) e C (lo sforzo è dimezzato perchè la cima fa un collo e è a contatto con una superfice morbida)
senza contare la riduzione di sfregamento.
io penso che le tabelle siano state compilate seguendo i dati riferiti ai nodi d'alpinismo che considerano la bocca di lupo come un nodo autotranciante, che sarà anche vero se riferito a cime da montagna, in questo caso parlando di dyneema però non è così a mio avviso.
bisognerebbe fare una prova