Ciao il mio Surprise monotipo anno 1992 vele francesi ha la randa con grembiule ed la concezione di questo tipo di base è nata per essere inferita puoi anche non farlo ma non è tecnicamente corretto per i motivi che hai appreso.
Citazione:juliska ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Si però il flusso se ne può andare anche sotto il boma e il pannello di base conta poco.
Ci sono delle classi dove la base randa deve essere inferita per regolamento di stazza, ecco che il shelf panel citato da MrCinghia permette di regolare la base come se fosse libera.
No, mi pare proprio che lo shelf lo si usi soprattutto sulle basi libere.
Che poi il regolamento di stazza non ammetta basi libere e' una ltro discorso. Ma stiamo andando un attimo OT sia con le classi che con shelf.
ho capito, si vuole ricreare il cosidetto 'effetto parete' alla base della randa per evitare le turbolenze che si riscontrano alle estremità della vela;
in questo caso il pannellino di vela per restare orizzontale ha necessità dell'inferitura; inoltre forse è più utile al traverso o bolina larga perchè mi sa che di bolina stretta con la base ben tesa tutto lo spazio randa-boma si chiude
b.v.