Citazione:sailyard ha scritto:
Sicuramente ha sempre un senso perchè gestisce meglio la ricarica, e funziona benino con le GEL, bene con le AGM ma da il meglio di se con le tradizionali.
Occorre sempre però tenere presente che le ricariche superveloci ottenibili con le batterie tradizionali comportano un discreta quantità di calore sviluppato e quindi evaporazione della parte volatile dell' elettrolita (l'acqua..) e quindi è necessario controllare e rabboccare spesso i livelli. Se, come nel mio caso, le batterie sono in una posizione tale da rendere particolarmente rognosa l'operazione, va a finire che dopo un po rinunci alla ricarica veloce e spedisci il ripartitore attivo nella sezione 'mercatino'...
Ricordo in proposito l'articolo (che già segnalai) proprio di Charles Sterling sul suo sito. Mi pare fosse sulle FAQ. Massacrava, conti alla mano, le batterie AGM/Gel.
In pratica, se non hai - come me - problemi di spazio/peso, le moderne batterie sigillate e con valvola one way (VRLA) sono soldi buttati via.
ciao
matteo