Io mi sono informato, recentemente, per prendere un LRC in Svizzera ed il loro certificato si chiama LRC ed e' rilasciato sulla base delle prescrizioni del GMDSS quindi perfettamente equivalente con quello rilasciato in Italia.
Ma il programma d'esame e' uguale a quello Italiano con l'aggravante che mi costa molto di piu' ... quindi tanto vale prenderlo in Italia ... quando mi decidero' a rifare tutto!!, ecco questo mi fa' veramente arrabbiare ... dover risostenere un esame in tutto e per tutto uguale all'abilitazione che ho gia'(RTF con esami in CP), tranne per la parte GMDSS ... e non capisco perche' i pescatori debbano essere aiutati con un esame integrativo solo per la parte GMDSS mentre i diportisti devono ricominciare da capo ...
In attesa di tempi migliori tenetevi stretti gli apparati senza DSC
... tanto per conversare, in Svizzera precisano nel sito del UFCOM (l'equivalente del nostro Ministero delle Comunicazioni) che in caso di sostituzione del VHF con uno dotato di DSC non verra' rilasciata la licenza radio se il proprietario dell'imbarcazione non ha l'abilitazione SRC ... e quindi di provvedere per tempo a sostenere l'esame in questione ... tutto come da noi in Italia dove ti fanno capire che e' meglio non inserire il codice MMSI nell'apparato per essere in regola