Citazione:Senza Parole ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Anche a me succedeva di far fatica a rimettere in folle dopo una lunga navigazione con l'elica bloccata dalla retro. Questo sia con la vecchia tripala fissa che con la Jprop. Il mio consiglio e' di verificare il livello delll'olio nell'invertitore. Dopo averlo ripristinato, l'operazione risultava molto piu' semplice.
Si vede che l'elica non era perfettamente in bandiera e in ogni caso l'attritosità della Jprop è dovuta all'ingrassaggio dell'elica e non all'invertitore.
Mi sembra strano che nell'invertitore ti mancasse olio, dove sarebbe andato a finire? Se invece lo hai riempito senza tenere conto del livello è un'altra storia
mah... l'elica a bandiera ci va, o comunque l'asse in folle non gira. Sull'olio dell'invertitore, ammetto di non sapere molto, pero' quando l'ho controllato e rabboccato la leva lavorava avanti e indietro molto meglio. A mio modo di vedere, un invertitore in ordine dovrebbe consentire il ritorno in folle docile, altrimenti quelli con elica a pale fisse come farebbero?
Mi chiedo anche quale sia il fenomeno per cui cio' succede. Escludendo che gli ingranaggi possano 'incastrarsi', mi viene solo in mente un difetto di lubrificazione dovuto al permanere degli ingranaggi bloccati ed in forza. Olio nuovo e del livello giusto e la cosa avrebbe senso che migliori.
Per questo, al di la' dell'inconveniente di avere la leva dura, il fatto potrebbe essere il segnale che dobbiamo dare un'occhio all'olio che c'e' dentro.
uso il condizionale perche' vorrei il vs parere, io so di non sapere.
Francesco la prossima volta che fai i lavori di carenaggio fai questa prova così anche tu capirai meglio come funziona un invertitore:
- sia se metti l'invertitore in avanti sia se lo metti in retro, provando a girare l'asse con le mani noterai che almeno in un verso l'elica girerà senza trascinarsi il motore dietro ossia come se fosse in folle;
- solo in folle gira a vuoto nei due sensi.
Questo dettaglio è quello che determina una certa durezza nel riportare la leva in folle dalla retro nelle eliche a pale abbattibili (che hanno pale simmetriche), mentre le eliche fisse, che hanno un profilo asimmetrico cioè nate per spingere in avanti, in genere non creano questo problema.
Mi è difficile ora spiegarti nei dettagli il perchè in due righe ma se prendi atto di questa cosa vedrai che ti torna tutto chiaro.
Riguardo all'olio dell'invertitore va tenuto a livello e se non avevi perdite prima mi sembra difficile che potesse mancarne, metterne di più, come dice giustamente anche Umeghu, non migliora le cose