11-01-2011, 23:09
Citazione:Messaggio di studiodipIo hosempre e solo trovato tubi in alluminio da 2mm di spessore . 70 è il limite minimo, forse meglio da 100. Occhio chje sia anotizzato. ciao max
Mi occorre un tangone e, visto che il costo del trasporto incide sensibilmente, ho deciso di costruirlo con materiali da reperire il più possibile in zona.
Ho definito tra i 5 e i 6 metri la lunghezza (correggetemi se sbaglio) dopo aver letto alcuni tread sull'argomento e tenendo conto che non devo stazzare la barca per fare regate.
La barca è un SO 40 con albero di 14,60 J 4,25 e I 15.15. strallo 15,35.
L'attacco sull'albero è su rotaia senza campana per cui pensavo a due varee simmetriche.
Se non ho inteso male gli insegnamenti di Vince il tangone dovrebbe essere 2/3 della base spi e maggiore o uguale alla j.
Mi arriverà a giorni un 'coloratissimo' spi from Mario Marò con base 8.80.
Mi chiedo che diametro e spessore è bene abbia il tangone visto che i tubi di alluminio si possono trovare di varie dimensioni anche tenendo conto degli standard di produzione delle varee.
Ad occhio pensavo ad un 70 con 1-1,5 millimetri di spessore.
Fuori qualche pareree dai locals qualche dritta su fornitori del materiale (i rivetti già li tengo
).
Grazie
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.

e dai locals qualche dritta su fornitori del materiale (i rivetti già li tengo