ricky67
Amico del forum
Messaggi: 155
Registrato: Jan 2011
|
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
Salve! Vedo che nella discussione c'è scritto + volte 'ho sentito dire' e allora dico la mia in quanto possessore da 3 anni di un 27.7.La barca ha per me molti pregi e pochi difetti.
Pregi: in coperta è straordinariamente vivibile grazie al pozzetto enorme (più di alcune barche di 10-11m)in quanto il trasto della randa è posizionato tutto a poppa. Passavanti larghi e privi d'ingombro (lande sulla falchetta).Ampi spazi per sdraiarsi, ovunque.Ottima quindi anche per la famiglia. E' facile da condurre anche in solitario, ma attenzione!, non è affatto una barca tranquilla. Ha una randa immensa (quella dei comet e dei nova sembrano vele da surf a confronto), bastano 13-15 nodi per avere la falchetta in acqua. Ha prua possente e poppa larga che le fanno tenere bene il mare. All'interno è
semplice e funzionale, è senza paglioli e ci si sta in piedi. Ci sono andato in Croazia prima in 6 (due bambini) poi in 5 tutti adulti, senza soffrire troppo.
Difetti:quando è ormeggiata pende a destra, penso a causa dell'unico enorme gavone da quel lato.La deriva è ufficialmente mobile, ma alzarla non è uno scherzo e per me è da muovere il meno possibile. Di bolina trascina la poppa, bisogna spostare tutti i pesi a prua. Non è una barca da regata, ma non è uno scoglio!Si muove bene anche con poco vento, e dà sensazioni e soddisfazioni derivistiche con venti più tesi.Per concludere dico che è ancora in produzione dopo quasi 10 anni e che il nuovissimo first 30 nella forma e nelle soluzioni di coperta le somiglia molto!
|
|
12-01-2011 19:45 |
|