12-01-2011, 19:54
diamo per scontato che solidità e durabilità dei materiali siano come gli hanse normali, che, possano piacere o no, sono dignitosi entry-level
potrebbe sembrare una nuova nicchia ?
potrebbe aprire una nuova nicchia ?
a primo acchito è un day-sailer per uscite non familiari (no rollafiocco) con possibilità di estensione del raggio di azione
il prezzo ha una logica: tolta la commissione all' agente e tolto l' eqipaggiamento eliminato, considerando che il costo di quelle finiture è più basso, ci sta, ma non regala nulla
un minimo di strumentazione comunque al giorno d' oggi è irrinunciabile ed il costo è quello
inevitabilmente certi accessori saranno montati (rollafiocco, salpaancore...), con l' eccezione di regatanti puri ma squattrinati (e probabilmente senza grosse ambizioni, se non il partecipare)
io direi che avrà poco successo, perlomeno da noi, se non, forse, presso quest' ultima categoria
perchè buona parte dei costi della barca sono gestione e manutenzione (ormeggio, antivegetativa, motore, vele, manovre, rigging.....), queste non cambiano o cambiano poco rispetto ad una barca della stessa dimensione di pregiato cantiere e di altissimo prezzo
direi che chi può ed è disposto a spendere per la gestione e manutenzione di un 44 preferirà spendere piuttosto qualche decina di migliaia di euro in più per una barca rifinita o comperare un paio di piedi di meno che navigare in un surgelatore sottoequipaggiato
saluti velici
sarastro
potrebbe sembrare una nuova nicchia ?
potrebbe aprire una nuova nicchia ?
a primo acchito è un day-sailer per uscite non familiari (no rollafiocco) con possibilità di estensione del raggio di azione
il prezzo ha una logica: tolta la commissione all' agente e tolto l' eqipaggiamento eliminato, considerando che il costo di quelle finiture è più basso, ci sta, ma non regala nulla
un minimo di strumentazione comunque al giorno d' oggi è irrinunciabile ed il costo è quello
inevitabilmente certi accessori saranno montati (rollafiocco, salpaancore...), con l' eccezione di regatanti puri ma squattrinati (e probabilmente senza grosse ambizioni, se non il partecipare)
io direi che avrà poco successo, perlomeno da noi, se non, forse, presso quest' ultima categoria
perchè buona parte dei costi della barca sono gestione e manutenzione (ormeggio, antivegetativa, motore, vele, manovre, rigging.....), queste non cambiano o cambiano poco rispetto ad una barca della stessa dimensione di pregiato cantiere e di altissimo prezzo
direi che chi può ed è disposto a spendere per la gestione e manutenzione di un 44 preferirà spendere piuttosto qualche decina di migliaia di euro in più per una barca rifinita o comperare un paio di piedi di meno che navigare in un surgelatore sottoequipaggiato
saluti velici
sarastro
