14-01-2011, 07:06
Citazione:verbavolan ha scritto:
XC 42 non l'ho ancora visto dal vivo e quindi ti posso dare solo impressioni visive sugli interni; zona prua; vantaggio XC per box doccia; dinette: molto meglio il tavolo del 43, più conviviale (trovo bellissimo cenare e attardarsi tutti assieme a bordo); cucina lineare contro cucina ad angolo, questa è questione di gusti, nel 43 si lavora bene e gli spazi di stivaggio sono eccellenti; bagno ospiti: nel 43 piccolissimo. navigatore: perfetto in ambedue. cabine ospiti, anche qui il match mi sembra in pari: ambedue basse ma con spazio per dormire sufficiente. Vantaggio XC nei serbatoi specie quello del gasolio: 135 lt nel 43 ma il Volvo 55 HP consuma 4 lt. ora a 2200 giri e con la tripala fai più di 7,5 kts, hai un autonomia di più di 200 miglia, per il mediterraneo non sempre è sufficiente. Preferirei avere 180-200 lt. In coperta l'unico vero difetto è il passaggio tra zona timone e pozzetto anteriore ma è il prezzo da pagare per avere un timone di quelle dimensioni. Mi piacerebbe comunque valutare le qualità nautiche del XC che ha carena più profonda e V accentuata.
....... ma è il prezzo da pagare per avere un timone di quelle dimensioni...... e vuoi mettere timonare con una ruota (ed una timoneria .....) così? Ne vale assolutamente la pena.
..... mi piacerebbe comunque valutare le qualità nautiche del XC che ha carena più profonda e V accentuata ...... anche a me piacerebbe provare gli XC e vedere il loro comportamento di bolina con mare formato e onda corta!!!
Prezzi da capogiro, ma grandi barche. L'anno scorso avevo visitato l'XC 45 .... veramente notevole.
