Ti ho risposto all'MP
Le rande degl'alpa 550 (le migliori da noi sono fatte quasi esclusivamente da Ullman e North Sails) hanno la prima stecca full batten (quella in testa) e le altre 2 a scendere half batten e quasi di egual lunghezza.
Io non le pago più di 800 euro la coppia (in genere genoa o fiocco e randa).
Il problema dell'alpa è che di suo stringe poco e un genoa (armato con le scotte fuori dalle sartie) tende ad avere molta tela ma a fare angoli pessimi.
Io direi che ti conviene tenere il fiocco che hai, fare una randa e decidere tra spinnaker o genoa in base ai range di vento tipici che hai dalle tue parte. Il genoa va bene fino a 10 nodi: poi rischi di fare solo bordi piatti perchè non riesci a cazzarlo molto.... Visto che devi imparare cmq lo spinnaker è la scelta migliore.
Obbligatoria la randa terzarolabile, e visto che il fiocco/genoa non è con garrocci ma con ghinda metallica nell'inferitura (lo strallo ti va in bando) , l'uso del rollafiocco per ridurre la vela di prua fa più danni che vantaggi!!!!!! Per lo stesso motivo, essendo impossibile cambiare vela di prua in mare e soprattutto tendere la ghinda (si dice ghindare) per avere la vela piatta ma con grasso il più avanti possibile, vedo il fiocco la soluzione più 'elastica'.
Molti da noi usano anche fare la randa square in testa, con le stecche in testa full ma a raggera (tipo ala di pipistello: sempre per poter stendere il tessuto)...
Io uso entrambe le tipologie: in effetti però è uso alzare l'albero di una 30ina di cm... così hai più tela visto il peso della barca.
In conclusione: ficco randa e spinnaker. E via ad imparare in mare