15-01-2011, 17:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2011, 17:38 da tiger86.)
Se lo sandamento è lo stesso la coppia ribaltante è la stessa, ma, per dirla facile, se la mura è bassa la coppia ribaltante è generata solamente dalla forza trasmessa dalla vela all'albero attraverso la drizza, in quanto mura e scotta lavorano basse; invece se la mura è più alta anch'essa genera una coppia ribaltante che contribuirà allo sbandamento. Quindi tu che sei uno storico e famoso scienziato della teoria della relatività
, sai che esiste un equilibrio per forza.
Quindi se la somma delle due coppie ribaltanti è uguale a quella radrizzante, allora quando una delle due rib è più bassa inevitabilmente l'altra è più alta.
Ma ti faccio un ragionamento più pratico, perchè io ragiono sempre sulla pratica, sono meglio sulla pratica che sulla teoria, per seri limiti intellettuali
, e una volta capito nella pratica ci cerco la spiegazione scientifica.
Se la stessa superficie la alzo ovviamente aumento il momento sbandante, ma se Albert ha posto come condizione momento raddrizzante fisso, allora alzando la mura, poichè mi aumenta lo sbandamento, dovrò ridurre il carico per avere lo stesso momento. Mi sono capito?
In ogni caso ho capito anche l'intervento di Vince, per cui se la risposta deve essere sommaria, sono pienamente d'accordo con te, in quanto le differenze credo possano essere abbastanza trascuabili.
Però io non ho ancora capito dove Henri intende murato lo spi...
, sai che esiste un equilibrio per forza.Quindi se la somma delle due coppie ribaltanti è uguale a quella radrizzante, allora quando una delle due rib è più bassa inevitabilmente l'altra è più alta.
Ma ti faccio un ragionamento più pratico, perchè io ragiono sempre sulla pratica, sono meglio sulla pratica che sulla teoria, per seri limiti intellettuali
, e una volta capito nella pratica ci cerco la spiegazione scientifica.Se la stessa superficie la alzo ovviamente aumento il momento sbandante, ma se Albert ha posto come condizione momento raddrizzante fisso, allora alzando la mura, poichè mi aumenta lo sbandamento, dovrò ridurre il carico per avere lo stesso momento. Mi sono capito?
In ogni caso ho capito anche l'intervento di Vince, per cui se la risposta deve essere sommaria, sono pienamente d'accordo con te, in quanto le differenze credo possano essere abbastanza trascuabili.
Però io non ho ancora capito dove Henri intende murato lo spi...
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro