Ciao...infatti io ho citato il discorso dei trenta giusto per chiarire da dove scaturisse il calcolo, però attenzione ne applichi dieci alle prime bracciate poi sicuramente avrai la tendenza ad applicarne 20 perchè la manovra si indurisce e dopo alla fine probabile che ne applichi trenta quindi sei al punto di prima.Comunque sia bisogna puntare al carico di lavoro perchè intanto ti mette al sicuro da rottue e poi ti assicura che la manovra funzioni fluida
:DSpero di non avervi annoiato troppo..
a parte tutto
Citazione:sventola ha scritto:
Conosco la regola dei 30 kg, ma sinceramente agendo personalmente con il mio braccio sinistro mentre timono, il max che posso sviluppare è 10 kg. Oggi ho controllato personalmente il bozzello ed è super integro. Ho fatto nuove foto e le porterò a chi l'ha progettato(volle conoscere da quanto era il cavo del patarazzo per capire il carico sopportato). Rinunciare a qualche leva mi dispiacerebbe, ma convengo con henri che è meglio agire in sicurezza.
Per sebastian: dalla poppa (back a zero) al max del back in bolina impiego 3- 4 bracciate: è comodissimo e funzionale (apro la randa alla grande). ciao max