17-01-2011, 04:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2011, 04:59 da einstein.)
Citazione:Henri ha scritto:Henri, perdonami, la discussione era partita da qua. Se avessi guardato con attenzione da subito le premesse da me postate, ci saremmo risparmiati un mucchio di interventi (ma forse è stato meglio così, siamo qui apposta per divertirci).
Scrive tiger: sia influenzato dal fatto che con il gennaker normalmente si tengono andature più strette dello spi e di conseguenza le tensioni sono più alte (come sospettava Einstein).
ecco si il mio ragionamento...è questo trovato!Bene adesso fatemi contento in . drizza gennaker a parte tutte le teorie più o meno valide e applicabili ha una leggera tensione in più rispetto a quella dello spi!!Bastava dirlo al terzo intervento e avremmo evitato polemiche come dice qualcuno, con simpatia
Si potrebbe aprire invece un'altra discussione circa la tua similitudine tra carico drizza gen e genoa.
ciao
Citazione:Henri ha scritto:Henri, credo che se un gen, a parità di superficie, fosse portato con lo stesso angolo al vento apparente di uno spi, esprimendo la stessa velocità imbarcazione, il carico sulla drizza sarebbe uguale; quindi non credo si tratti di asimmetria della vela ma di condizioni d'uso diverse.
Ciao certo che . spi è sospeso in aria un gennaker non è una vela simmetrica quindi, il carico sulla drizza è similare a quello della drizza di un genoa
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.