Citazione:veirera ha scritto:
Ho letto con interesse le vostre considerazioni.
Premettendo che appartengo ancora alla vecchia corrente di pensiero minimalista, mi trovo ad avere lo stesso problema di ricarica lenta delle batterie.
Ho 2 batt servizi 100A + 100A motore sotto classico ripartitore a diodi con 3banchi separati.
Tensione rilevata dall'alternatore con motore al minimo 14.07
1batt 13.78,2batt 13.81,3batt motore 13.75,caduta media 0.3 volts.
Ipotesi se inserissi un diodo sul filo D+ dell'alternatore per abassare la tensione rilevata dal sense voltage, posso recuperare i 03 volts mangiati dal ripartitore?
se si che diodo devrei montare?
dopo aver letto l'intervento di un adv (non mi ricordo chi) sono andato a cercare il famoso filo giallo che esce dall'alternatore Volvo e in effetti c'è e, nella mia barca, è collegato all'uscita del ripartitore di carica verso la batteria servizi (così sconta pure l'abbassamento di voltaggio indotto dal mio ripartitore di circa 0,5 V). Per una volta la beneteau mi ha stupito.