Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Io farei passare i tubi in alto che ti sclada anche gli armadietti.
Ma come ti viene in mente è contro ogni logica e concetto termico.
Far passare i tubi in alto non è una pratica corretta, i tubi devono passare in basso poer avere una migliora stratificazione della temperatura nella barca e per asciugare le parti più umide che sono sempre in basso
Infatti in basso ce' sempre umido....e io mi scaldo gli armadietti che irradiano.Chemmifrega di scaldare l'acqua che bagna lo scafo.Cmq io ho fatto cosi'....gli altri facciano come credono.
Un sistema di riscaldamento ad aria irradia ben poco, è basato sulla stratificazione e se fai uscire l'aria in alto per le basilari leggi fisiche in basso non ci va o ci va con difficoltà, è un po cose se a casa montassi i caloriferi sul soffitto vorrei vedere quando ti riscaldi.
Viceversa se l'aria esce in basso in alto ci va naturalmente, l'impianto è più efficace e consuma meno. Le bocchette del webasto idealmente andrebbero montate a livello paioli o poco sopra (20-30 cm)
Bhe che irradii ben poco avrei qualche dubbio i tubi sono roventi.la teoria dice cosi'....poi la pratica e' un'altra cosa.Tubi in alto sempre.E' solo la mia oppppiiiinnnnnionnneeeeeeeeeeee