un pò di carte nautiche free..
[quote]AlfredoC ha scritto:
...qualche anima PIA mi sa dire con che programma posso vedere le carte .map o se esiste qualche programma che me le converte in .bsb?
Tankiu Assai
Alfredo
Ciao Alfredo,
Non so, ovviamente, se la tua richiesta è specifica per poter disporre di un convertitore 'ad hoc' o se invece stai cercando carte in formato BSB. Se quest'ultima è effettivamente la tua esigenza, ti evidenzio come casualmente l'ho risolto io.
Magari quello che scrivo di seguito per te è già scontatissimo, nel dubbio comunque....
Non essendo in grado di trasformarmi in programmatore per convertire, con quanto ho trovato in rete, tutte le mie belle, pesanti carte Italiane in formato TIF, a forza di girare mi sono imbattuto, con E Mule, in moltissime carte BSB/KAP correlate ai due programmi più noti di navigazione, Maptech e Fugawi.
Scaricando pazientemente (tra files reali e bufole) sono uscite la maggior parte delle carte relative al Mediterraneo (e molto di più!!).
Risultato per me? Non ho più dovuto cercare convertitori, tutto quello che avrei dovuto convertire in BSB/KAP l'ho trovato bello e pronto (le mappe sono tutte provenienti da rasterizzazioni ufficiali per cui con precisi riferimenti di correlazione tra loro).
Aggiungo che le utilizzo a bordo su un laptop, con antenna GPS integrata, in cui è installato Maptech, prelevato dalla stessa fonte (senza necessità di crack, di seriali di attivazione o di altre forzature!). Il programma mi accompagna per il Tirreno già da tre anni e ne sono soddisfattissimo, specie per il costo zero che ho dovuto sostenere per attivarlo. Le mappe se le correla direttamente lui su mia richiesta e, devo dire, che in navigazione (già con il solo GPS integrato nel PC, senza cioè i dati NMEA dell'elettronica di bordo), è molto più accurato e preciso del mio plotter che utilizza le C MAP++
Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2011 08:06 da miomare.)
|