20-01-2011, 07:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2011, 07:33 da snow-sea.)
Citazione:einstein ha scritto:
Sebastian, si sa che più curvi l'albero e più smagrisci la randa perchè la curva si mangia l'eccesso di tessuto, cioè il grasso; se continui a curvare l'albero, a randa già piatta, cosa si mangia? Quello che vedi è il risultato.
ciao
Scusate la mia ignoranza, ma se non capisco il 'perchè' faccio fatica a digerire il 'come'

Non ho trovato nessuna spiegazione al perchè curvando l'albero la randa si smagrisce! E' da molto che mi ronza in testa, ma non riesco a non pensare che, curvando l'albero verso poppa, la logica mi dice che la testa d'albero si sposta verso poppa e si abbassa e, quindi, la balumina si lasca e, quindi, si apre svergolando e scaricando la spinta: ma qual'è il meccanismo di appiattimento?
Tu dici che la curva si 'mangia il grasso', ma come fa?
Io ho un 'palo' (Lambrusco)che riesco a curvare con il belin forse di 10 cm in testa, ma all'altezza del boma se si sposta di 2 mm sarà tanto:come fa ad appiattire?
Grazie e vi assicuro che mi metterò dietro .... la lavagna randa con il cappello d'asino
Intanto, se lo trovate, BV
Mario