Costruire un catamarano
se posso dare il mio piccolo contributo, dico che i multiscafi (cat e particolarmente tri) sono oggetti che devono piacere (ovviamente, essendo barche), ed io credo che il tri sia infinitamente più bello di un cat; non mi si venga a dire che dipende dal cat e dal tri etc etc, perché questo lo sa qualunque fesso; io dico che intrinsecamente (cioè per un bel progetto) un cat è meno bello di un tri. e poi parlare di cat è come parlare di nulla, vista la vasta tipologia di cat esistente.
poi, occorre averci passato un po' di tempo sopra, per apprezzarne vantaggi.
poi, occorre aver un po' di esperienza di navigazione su monoscafi (che parola orribile), per vedere che si rinuncia a spazio (nel caso di un tri; nel caso di un cat si può anche guadagnare).
poi, e solo poi, si potrà apprezzare il bel tri, di newick poniamo. 10 nodi senza sforzo, ma è un mondo per iniziati, per persone che vogliono solo il superfluo (e non è detto che debbano essere ricchi per volerlo).
i wharram sono una filosofia di vita, non un catamarano, un po' come quelli che viaggiano col furgoncino volkswagen anni 60, è un modo di essere.
comunque, quando si vede come naviga un tri di newick, non si aspetta altro dalla vita che l'occasione per possederne uno.
non vorrei, col discorso della velocità, aver urtato la suscettibilità di qualcuno che preferisce le barche di 14 metri 'plananti'; se l'ho fatto mi scuso, e lo invito a salire su un bel tri per capire la differenza (naturalmente mi aspetto che molti l'abbiano già fatto ed abbiano già capito la differenza).
|