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per esperti motoristi: forse risolto
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Stefano Di Offline
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per esperti motoristi: forse risolto
Secondo me una anomalia c'è, anche se le conseguenze non sono gravi, ed è corretto, nonché appassionante, cercare di capirla.

Intanto 'Ingolfato' è un termine inappropriato ai motori diesel, e quindi fuorviante. Tutto quello che è stato detto tirando in ballo l' 'ingolfamento' penso che sia sbagliato.
E' anche chiaro che la pompa e gli iniettori sono ben tarati, altrimenti una volta a regime il motore presenterebbe malfunzionamenti (fumo od altro).
E' altrettanto chiaro che non hai un problema di ostruzione (dovuto per esempio a mucillaggine) a monte della pompa, perchè altrimenti il motore non faticherebbe a salire di giri appena messo in moto, ma faticherebbe sotto sforzo prolungato.

Ma perchè allora a freddo ecc?
Penserei ad una insufficiente alimentazione della pompa di iniezione, o a presenza di aria nei tubi ad alta pressione tra pompa ed iniettori, solo all' avviamento e nei pochi secondi successivi. Essendo il motore autospurgante, come lo hai definito tu, dopo un po' che alla meno peggio gira riesce ad eliminarsi da solo il problema
Sospetto che il tuo 'chiudo sempre il rubinetto del serbatoio' possa entrare col mistero, in concausa con gli sbalzi di temperatura.
I meccanismi potrebbero essere tanti, te ne esemplifico solo un paio; tu spengi, chiudi e poi tutto si raffredda: motore, filtri e in caso di smotorate molto lunghe anche serbatoio del gasolio (che si scalda a causa del ritorno di gasolio caldo). Potrebbero verificarsi giochi di pressione a causa del raffreddamento, che non riescono a bilanciarsi a causa del rubinetto chiuso.
Il ritorno del gasolio nel serbatoio è, correttamente, immerso (ritorno posizionato basso come il pescante), o, scorrettamente, aereo? Se fosse aereo, pensi da li potrebbe arrivare aria ai tubi ad alta pressione?

Io proverei per qualche volta a non chiudere più il rubinetto di alimentazione, e vedrei cosa accade. Se noti variazioni, riprova a chiuderlo per qualche volta.

Proverei anche a far oartire il motore, a tenerlo acceso solo 20 secondi, il tempo minimo che si assesti tutto senza che si scaldi, poi spengerei e chiuderei il rubinetto, per poi provare una nuova accensione dopo alcuni giorni. Questo è un esperimento che serve a capire se il gioco delle temperature incide sulla anomalia che ci segnali.

Soprattutto, facci sapere!
21-01-2011 22:48
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