Citazione:fillis ha scritto:
Aggiungo un altro quesito pure io:
ho acquistato un modello simile o quasi, non capisco perchè se attacco alla presa accendisigari della macchina per caricare il computer portatile tutto è ok, mentre se lo attacco alla presa accendisigari della barca mi salta il fusibile della stessa presa. Premetto che a quella presa attacco il gps, l'aspirapolvere, ecc. e funziona senza problemi.
Scusate ma di elettricità ci capisco molto poco
ciao e bv
Puo essere che la presa che hai in auto sia progettata per un maggiore assorbimento ed abbia un fusibile diverso, magari che salta a 25 ampere anzichè a 10 per esempio.
Puo essere anche che le varie cose che colleghi alla presa in barca assorbano meno dell'inverter.
Non dici se il fusibile salta a prescindere o solo quando all'inverter è applicato un carico (es. alimentatore pc portatile).
Sostituire il fusibile in barca con uno diverso non è da fare perchè puo essere che i cavi che collegano la presa siano esili e non supportino un grosso carico.
Meglio installare l'inverter in maniera fissa predisponendo cavi e fusibili in base all'assorbimento massimo.