Dunque vediamo....chiglia lunga?????Cosi' almeno non vira piu'....derive a baionetta van bene....con bulbo per riempirle d'acqua???ma le pensate davvero ste cose?Le derive servono a fare bolina...non per migliorare...certo che se pensiamo di far bolinare un Warrham bhe quasi una missione impossibile.Il Warrham di Caprera non e' di Caprera ma di un gruppo di istruttori che fanno delle cose abbinate a Caprera.La costruzione su cantierino e' fatta da un professionista con i baffi tale Nino Biasi....cantiere Biasi...costruttore di Domino.....Morgante.....etc etc.Infatti e' stranamente fatta bene.La stabilita' dei catamarani non e' un punto debole....semplicemente non devono avere la chiglia lunga che senno' scuffiano....devono avere le derive a baionetta in modo che facciano bolina e si possano sollevare in caso di onda impegnativa e la carena tonda per la minima superficie bagnata.!10mt son pochi e scuffia in quanto e' corto.Sono scuffiati in Atlantico 5 maldives di 9,30mt.....Jeanneau era convinto di avere fatto il cat per il popolo....credo che le cause siano ancora aperte.la dimensione minima deve essere 12mt.....i catamarani non scuffiano di lato ma sottovento e di prua.Vero che agli albori tutti guardvano Dick Newick...peccato che faceva le barche in giardino e in west.Un'altro Walter Green.....Star Point di Martinoni.....anche lui in gardino e di legno.E intanto i Francesi varavano Charente Maritime.In Italia Enrico Contreas disegnava e costruiva su stampo il Mattia 39 e il mattia T11.Giorgio bergamini disegnava i Little Americas Cup...timonati dai fratelli Vigano'....da Franco Pivoli....sis si i velai Roberto e Virgilio...e da quello che da molti anni rappresenta Musto in Italia.Bene....o vi fate prima tutta questa cultura...opppure lasciate perdere i multiscafi.Oggi una barca di Newick e' assolutamente obsoleta...se volete un progetto valido andate da Van peteghem..da Gill Ollier e tanti altri.Vabbe'o la tastiera che fuma mi fermo....mamma mia quanto ho scritto
![Big Grin Big Grin](images/smilies/biggrin.gif)