birdman
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impianto elettrico: il negativo
No, non ho un impianto di bonding. La maggior parte dei negativi DC arrivano ad una piastra dietro il quadro elettrico, due o tre (pompa sentina, frigorifero e se ricordo bene salpancora) arriva direttamente alla batteria motore, la quale è collegata al banco servizi, a sua volta collegato al motore. Non mi è sembrato di vedere ulteriori collegamenti al motore verso terra (mare).
Ho una piastra di rame fuori dallo scafo collegata con i soliti due bulloni all'interno dello scafo a cui è collegato solo il giallo-verde della terra dell'impianto AC 220.
Dall'albero passante parte una piattina di rame collegata a sei o sette bulloni della chiglia, ma direi che è solo una protezione per i fulmini.
Questo è quello che ricordo a memoria, ma sostanzialmente il quadro generale è questo.
Sto facendo uno schizzo sulla carta dell'impianto che vorrei realizzare, sostituendo anche il magnetotermico del verricello con un teleruttore. Di fatto ora vista la posizione del magnetotermico è impossibile staccare corrente verso prua quando non si utilizza il verricello.
A questo punto potrei pensare di cambiare l'impianto con un impianto di bonding, ma allora a chi dovrei rivolgermi? in banchina mi hanno consigliato un elettricista in gamba, ma si parla di un pensionato e non credo sia in grado di progettare un impianto da zero.
Io sono sicuramente in grado di eseguire alla lettera un progetto dettagliato, ma sicuramente non di progettarlo da zero.
Giulio
Pampero
Impala 35 CN71 '74
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23-01-2011 22:24 |
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