Citazione:colibrì ha scritto:
Mi spiace Birdman ma per la tua zona non conosco un progettista da consigliarti, però non capisco.... se la tua imbarcazione che mi pare avere diversi anni di onorato servizio non ha mai avuto problemi di corrosione galvanica e/o elettrolitica perchè cambiare tipo di impianto?
Per rispondere a Kermit, sulla mia barca barca, e te lo posso assicurare perchè ho modificato il circuito primario circa due anni fa, il blocco motore è si connesso al negativo delle batterie (devo precisare che ho uno staccabatterie sul negativo, per cui a barca ferma le batterie sono isolate completamente)ma è assolutamente isolato dalla presa di terra ovvero dal gruppo di 3 cavi di colore giallo/verde che sono imbullonati su un prigioniero di rame o bronzo in sentina, i tre cavi sono collegati alla terra del 220vac, al serbatoio gasolio e al serbatoio acque scure ambedue in acciaio, posso aggiungere che ogni anno cambio gli zinchi sul piede e sull'elica che trovo consumati al 30% circa; che dici mi devo preoccupare? Ciao
Ciao Colibrì, che gli zinchi si consumano è una cosa normale ed è segno che tutto fila liscio, inoltre fai bene a staccare il negativo quando non sei in banchina ed isolare tutto. Quello che intendevo io, e forse non sono stato capito, è che la terra AC o è attaccata al negativo a bordo o attraverso l'acqua circostante la barca, che è comunque un conduttore, è sempre in collegamento con il negativo DC di bordo; comunque l'acqua marina 'è' la terra AC.