Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Ovviamente vanno serrati e la posizione ti determina il rake ma anche il prebend. Ovviamente quando aumenti il rake con i bulloni laschi il piede si sposta verso prua, sforzando leggermente verso poppa dai prebend, ovviamente non riuscirai a farlo e allora lo blocchi nella posizione desiderata e agisci in mastra (o come la vuoi chiamare, spingendo in questo punto l'albero verso prua.
Abbiamo sviluppato molti 3D sull'argomento, se fai una ricerca dovresti trovarli.
Per chi non lo sa:
il rake (aggollettamento) è l'inclinazione dell'albero verso poppa
prebend è la flessione predefinita che si da all'albero con paterazzo e vang a riposo.
Chi ste cose le sa perdoni la spiegazione-
ovviamente non riuscirai a farlo tu
allenta le sartie vedrai che lo sposti, se sposti l'albero dal collare cambi anche l'inclinazione delle crocette, da evitare!!
O signor...
Zanki non hai letto, stai dicendo la stessa cosa.
Non riuscirà a farlo se non lasca le alte e quindi come ho scritto dovrà spostare l'albero in posizione predefinita (quanto deciso verso poppa) e poi cazzare le alte.
Risultato: piede e testa tirate indietro, in mastra spinto in avanti dai cunei o da quel che c'è.
Ma perchè dobbiamo (magari senza leggere bene) far confusione a chi legge mettendo in discussioni cose banali. In effetti io avevvo dato per scontato che bisogna lascare le alte, e sarebbe stata molto utile la tua intergrazione, invece che entrare a gamba tesa.
Per ultimo, la stupidaggine

: se sposti dal collare da evitare, è buttata là, primo perchè la variazione è ininfluente, secondo perchè mi potrebbe andare bene, ci sono classi su cui fa comodo variare l'angolo di tiro delle sartie.
Stendo velo pietoso.