Citazione:Palmitos way ha scritto:
Approfitto di quanto detto da ADL, mio conterraneo (chissà se ci conosciamo?) per lanciare un OT: ma secondo voi 25 nodi in Adriatico creano lo stesso effetto di 25 nodi in Tirreno? ovviamente ipotizzando vento di traversia e pari distanza dalla costa... a voi la parola!
non saprei, 25 e passa nodi li ho presi solo poche volte in carriera;-)
per logica: l'unica differenza può essere data dal fondale che sul tirreno sale più rapidamente che da noi, quindi avvicinadoci alla costa le onde si fanno più importanti, edal fetch maggiore del tirreno. l'adriatido si dice che faccia onde corte e ripide
per esperienza: i tirreno ho navigato solo a formia e a follonica, entrambi golfi. sebbene abbia preso venti importanti sempre onde ridotte, per via del poco fetch. a follonica maer piatto, a formia stavamo un po' fuori, col campo quasi a gaeta e la sinistra del campo ci sarà stato un metro d'onda. da noi quando tira la tramontana può essere forte, ad esempio la nazionale 470 del 2009, hanno soffiato 25-30 nodi per 2 giorni e al terzo, con 15-20 ci hanno fatto uscire e c'erano 2 metri e passa d'onda, un delirio.
per Palamitos: io ho un 470 targato 'ITA 4311' un laser 'ITA 136183' e faccio regate con la Strega II. se fai regate con molta probabilità ci siamo incontrati.