Citazione:ADL ha scritto:
per Palamitos: io ho un 470 targato 'ITA 4311' un laser 'ITA 136183' e faccio regate con la Strega II. se fai regate con molta probabilità ci siamo incontrati.
E' vero, me lo avevi già scritto che sei su Strega II. Io sono sulla barca gemella e rivale, Jonathan II... (a proposito di rivalità e sberleffi: il mio nick è Palmitos Way, adattamento alle esigenze del forum di Palmito's way; palamito è una tecnica di pesca...)
Per quanto rigarda le differenti reazioni dei mari ad uguali quantità di vento, vorrei precisare che, sebbene apparentemente inconsistente, la domanda credo abbia un suo fondamento: Dalle nostre parti (ADL potrà confermare) 25/30 nodi o più provengono sempre da Tramontana/Maestrale, mai da Scirocco che al massimo spira intorno ai 20 nodi. Solo che in quelle condizioni si forma un mare infernale che non viene affrontato neanche dai pescherecci più grandi della nostra marineria. Per contro dai nostri amici tirrenici leggo affermazioni tipo '35 nodi mentre stappavo il prosecco'. Ci sarà qualcosa di diverso...