Giorgio sei proprio ELETTRICO!!

Marcello, devi imparare ad evitare i commenti sulla preparazione delle persone che suonano subito come giudizio personale.
Puoi dire 'questo concetto è sbagliato' ma non puoi dire 'di questo concetto non ne sai nulla' anche se lo pensi.
Lo dico anche perché, a volte, uno che sa tutto sbaglia a scrivere (magari per distrazione) o magari scrive, mal esponendo, un concetto che conosce.
Sapere e saper insegnare, sono due cose diverse.
Giorgio hai quotato una frase che contiene due errori:
- il negativo (salvo rare eccezioni) è messo a massa sulle barche che hanno (spesso) la protezione galvanica con lo zinco che mette in collegamento elettrico tutti i 'ferri' di bordo. La terra della 220 di fatto è collegata al mare, per cui questi due 'circuiti' sono (spesso) collegati.
- Il cavo da saldatori ha una sezione che ricorda il cavo delle batterie (e per ambienti secchi va pur bene), ma non mi risulta essere stagnato, in oltre le norme prevedono un tipo di guaina oleoresistente e con caratteristiche diverse. Ma è un po' come la storia del calabrone che vola... Se nessuno glielo dice il cavo mica lo sa..
Con simpatia ad entrambi
Marco