IanSolo ha scritto:
Citazione: alla pag. 10 punto 4.2 si prescrive che il 'conduttore di sicurezza' (la 'terra' che viene dalla banchina) deve essere collegato al negativo dell'impianto a bassa tensione fatta eccezione del circuito che comprende un trasformatore di isolamento nel cui caso non dece essere collegato.
E' una norma internazionale accettata e sottoscritta da tutti i paesi europei, vi sono tutte le prescrizioni sulle sezioni dei cavi, loro isolamento e tipologia, chiarisce ogni dubbio.
Grazie Iansolo per il riferimento normativo, volevo però precisare che al punto successivo mi pare si faccia riferimento ai sistemi completamente isolati (rimanda per i dettagli alla norma 10133)per i quali mi pare di capire che il conduttore di protezione dovrà essere collegato ad un punto di terra presente in carena oppure quello dedicato alla protezione dei fulmini.
4.3 For craft with fully insulated d.c. systems (see ISO 10133), the a.c. protective conductor shall be connected
to the hull of a metallic hull craft, the craft external ground (earth) or the craft lightning-protection ground plate, if
fitted.
E se non ho sbagliato a trudurre questo punto spiegherebbe il motivo per il quale sulla mia imbarcazione non esiste collegamento in rame tra la terra AC e il negativo DC e non esiste neppure un collegamento tramite l'acqua di mare in quanto, come faceva giustamente notare Kermit, i sail drive Volvo sono isolati elettricamente.
Ciao