Giorgio
Vecio AdV
Messaggi: 12.167
Registrato: Oct 2005
|
impianto elettrico: il negativo
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Giorgio sei proprio ELETTRICO!!
Marcello, devi imparare ad evitare i commenti sulla preparazione delle persone che suonano subito come giudizio personale.
Puoi dire 'questo concetto è sbagliato' ma non puoi dire 'di questo concetto non ne sai nulla' anche se lo pensi.
Lo dico anche perché, a volte, uno che sa tutto sbaglia a scrivere (magari per distrazione) o magari scrive, mal esponendo, un concetto che conosce.
Sapere e saper insegnare, sono due cose diverse.
Giorgio hai quotato una frase che contiene due errori:
- il negativo (salvo rare eccezioni) è messo a massa sulle barche che hanno (spesso) la protezione galvanica con lo zinco che mette in collegamento elettrico tutti i 'ferri' di bordo. La terra della 220 di fatto è collegata al mare, per cui questi due 'circuiti' sono (spesso) collegati.
- Il cavo da saldatori ha una sezione che ricorda il cavo delle batterie (e per ambienti secchi va pur bene), ma non mi risulta essere stagnato, in oltre le norme prevedono un tipo di guaina oleoresistente e con caratteristiche diverse. Ma è un po' come la storia del calabrone che vola... Se nessuno glielo dice il cavo mica lo sa..
Con simpatia ad entrambi
Marco
Marco, francamente mi fa sorridere la reazione di Giorgio, se sono stato un po 'netto' è perchè su un concetto di sicurezza elettrica non si dovrebbero emanare falsi dogmi se non sia hanno le basi tecniche per farlo, pena il rischio che qualcuno ci creda.
Anche gc-Gianni ci ha provato sostenere una sua teoria ma almeno gli riconosco che si è confrontato con basi e linguaggio tecnico.
Sono diversi post che si parla di 'fili della corrente in bocca', 'tutto isolato', 'strusciare i fili sui paioli', che 'non c'è potenza', 'valore di terra' e tante altre cose che non hanno senso, insomma l'obiettivo era chiarire un quesito sul cavo di terra che si ripete spesso e spero che ora sia chiaro.....o forse no  
Giorgio non fare il permaloso
Qui non e' questione di permalosita' .Tu sei maleducato e insulti e ce l'hai per vizio e non e' la prima volta e lo fai oltre che con me con tutti.Io sopporto quasi sempre le tue stupide uscitine ma ogni tanto sbotto.Ecco adesso se volete bannarmi fatelo ma almeno l'ho detto.Io non offendo mai nesuno dicendo che non capiscono.Dico la mia.E basta senza dirgli di andare a leggere studiare e via cosi.E mi fermo che senno' comincio a insultare come solo i ragazzi di montagna sanno fare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2011 06:41 da Giorgio.)
|
|
27-01-2011 06:39 |
|