ciao, io ho piu o meno la tua situazione. Ho una kudu con un farymann L30 9cv del 1982 che gira benissimo ma troppo poco potente per il tipo di barca con bordo alto e quindi con necessità di potenza in manovra; oltrettutto appena messa a terra ,mi sono accorto che l L30 perde un poco di acqua dalla testa quindi la domanda: revisionare o sostituire?? dopo varie riflessioni ho deciso di sostituirlo con un Nanni 2.10 10 cv che ho trovato nuovo a 4.000 euro. Potrebbe essere una soluzione buona anche per te in quanto questo motore non è altro che il 2.14 da 14 cv depotenziato a 10 cv portando i giri da 3600 a 3000,ma basta togliere il fermo sull'accelleratore e una rifasatura della pompa di iniezione ed ecco fatto che hai un 14 al prezzo di un 10 che nella versioone de luxe(coem quello che ho comprato io ) ha gli stessi accessori del 14 (contagiri, pompa estrazione olio e alternatore maggiorato).E' vero che avrò un certificato con 10cv, ma cosa interessa in una barca a vela?? Un motore nuovo su una barca vecchia è una delle cosa che ridà valore alla barca, soprattuto se il motore è un buon motore. Lombardini?? ho fatto anche io un preventivo e la cifra era più o meno la stessa che hai citato tu ,più manodopera; ma da consigli presi in giro e valutando le carateristiche è un motore troppo marinizzato, nel senso che sono gli stessi motori usati per altri scopi ( ho 2 trattori con due lombardini chv che si trovano anche in versione marina , identici con le dovute modifiche e un motocoltivatore con il 502 raff. ad aria)con qualche dubbio sulla durata nel tempo in ambienti salini. Dicono poi che oltrechè rumorosi siano anche delicati nell sistema di iniezione.Spero di averti dato uno spunto in più fermo restando che per la spesa la propria barca è come la propria donna.....nessuno la conosce e la valorizza meglio di chi se l'è presa.... Ciao
Citazione:mckewoy ha scritto:
barca vecchia, motore nuovo. oppure nuovizzato dalla casa che ti dà la garanzia.
quoto montecelio