Guido C
Amico del forum
Messaggi: 144
Registrato: Feb 2010
|
Grand Soleil 35 e 343 - Differenze
Il nostro gs 343 è del 1987. Noi siamo completamente soddisfatti. Abbiamo fatto una sola modifica,sotto il materassino a poppa in corrispondenza della presa a mare del motore,abbiamo ritagliato una piccola botola per accedere al rubinetto che chiude l'acqua di raffreddamento del motore. fai attenzione al rivestimento delle panche in tek. Gia da nuovo è molto sottile e dopo dieci anni devi rifarlo.
Il tek in coperta brucia le chiappe ed i piedi,rifare la coperta per tenere la barca decorosa è una spesa folle. Abbiamo un VP 2003 che va bene,forse abbiamo azzeccato un esemplare fortunato. Abbiamo una Max Prop a due pale, nel piede abbiamo cambiato una volta sola i cortecci,due volte i cortecci della pompa dell'acqua.Il motore non lo fanno più.ma in Inghilterra si trovano ottimi ricambi aftermarket a prezzo onestissimo rispetto agli originali.Il nostro motore,mai portato oltre i 2500 giri, non è assolutamente beone.Non brucia olio e per il carburante adoperiamo correntemente il Fastoil.Il gel coat tende ad ingiallire,ma si schiarisce bene con i soliti prodotti quando lavi la barca. Assolutamente osmosi zero:adopero Mistral Boero autolevigante,una mano sola(non per tirchieria),ed è più che bastevole,e per questo non è mai stato necessario sverniciare la carena.Per quanto riguarda la vele,avevo una randa Hood,che era un cesso,il timone diventava durissimo ed occorreva la forza di un maciste per tenere la barca.Da quando ho adottato il rollaranda(che è una cosa divina)ed il rollafiocco (ho due triradiali Olimpic),è tutta un'altra musica e riesco a camminare in modo più che decoroso anche senza tanto impegno perchè la barca tiene bene la rotta..
Siamo più che contenti della barca che consideriamo ancora oggi,come diceva la pubblicità del cantiere,un assegno navigante.Rispetto al costo iniziale,l'usato attuale è sopravvalutato,ma di barche così non se ne trovano più.Penso di averti detto tutto,casomai puoi scrivermi anche in privato.Non mi resta che augurarti BV.
Guido
|
|
30-01-2011 06:25 |
|