io penso che la soluzione suggerita da Mandinina sia buona, però se si vuole una soluzione un pò più completa, serve un minimo di precisione e di focalizzazione, diversamente la stazione di bordo serve a poco.
Meglio ... bisogna chiarire cosa si vuole dalla stazione di bordo, secondo me, i dati della stazione meteo di bordo dovrebbero consentire di fare le verifiche rispetto ai bollettini, ma sopratutto dovrebbero aiutare le previsioni nelle situazioni meteo temporalesche locali, frequenti in estate.
Inoltre, la stazione meteo presuppone la conoscenza dei principi base della meteorologia, ad es. le correlazioni tra andamento pressione, temperatura, direzione vento ecc.
Quindi una stazione elettronica, dovrebbe dare almeno queste misurazioni:
-Misurazione pressione atmosferica all'istante, da confrontare con il barometro aneroide
- Storico della pressione atmosferica
- Misura della velocità del vento da 0 a 100 nodi all'istante, fondamentale per le notti in baia, quando non c'è il rimando in quadrato della stazione principale.
- Storico velocità del vento con range di 0-100
- Direzione del vento in formato 0-360° o in formato 0-180° a dritta e a sinistra
- visualizzazione della temperatura esterna e interna con precisione di 1 °C (quella esterna è importante ti consente di rilevare quando arriva il cuneo di aria fredda che solleva quella calda)
Io ho montato questo scatolotto, non è quello che tu chiedi, però sono i dati che servono.
Secondo me il dato dell'umidità è poco indicativo per una valutazione meteo locale, in quanto per avere un dato utile dovremmo rilevarlo in capannina.... comunque lo strumento si può mettere a parte, fornisce un dato per così dire di confort di bordo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .