Rispondi 
ECOSCANDAGLI ORIZZONTALE ECHOPILOT
Autore Messaggio
acarloz Offline
Senior utente

Messaggio: #14
ECOSCANDAGLI ORIZZONTALE ECHOPILOT
Citazione:gourmet ha scritto:
Lo vedo molto utile ai caraibi in avvicinamento alle passe... o a qualunque barriera corallina...
io avevo anche pensato di montare, in orizzontale, un trasduttore normale su un'asta da immergere a prua in avvicinamento...
ma non saprei se funziona... secondo voi...? l'ho pensata storta...? CoolCoolCool

Il principio di funzionamento è lo stesso, e dovrebbe funzionare. Soprattutto a velocità ridottissima. Dovresti trovare la giusta inclinazione in base all'angolo di emissione del trasduttore, e immergere quest'ultimo quanto basta ad evitare la turbolenza provocata nell'acqua dallo spostamento dello scafo.

Il problema nell'individuare gli ostacoli semisommersi è legato anche al fatto che nel primo metro di profondità il 'rumore di fondo' (passatemela così) dell'acqua è molto alto (gas, microorganismi, importanti stratificazioni termiche), senza contare che il suono viene riflesso dall'interfaccia acqua-aria e quindi percorre lo spazio tra il trasduttore e l'ostacolo in più modi, con lunghezze diverse, creando ulteriore rumore e 'falsi eco' a cui il software può erroneamente 'agganciarsi'.
Perciò, basandomi sulla mia esperienza di ecoscandagli professionali e non avendo mai utilizzato quelli diportistici, direi che un container può diventare visibile, a partire dalla base, a pochi metri di distanza, mentre per la bombola, ahimé, dobbiamo sperare nella tenuta del mascone.

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

31-01-2011 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione