ECOSCANDAGLI ORIZZONTALE ECHOPILOT
#14
Citazione:gourmet ha scritto:
[b]Lo vedo molto utile ai caraibi in avvicinamento alle passe... o a qualunque barriera .]
io avevo anche pensato di montare, in orizzontale, un trasduttore normale su un'asta da immergere a prua in avvicinamento...
ma non saprei se funziona... secondo voi...??? l'ho pensata storta...??? CoolCoolCool

Il principio di funzionamento è lo stesso, e dovrebbe funzionare. Soprattutto a velocità ridottissima. Dovresti trovare la giusta inclinazione in base all'angolo di emissione del trasduttore, e immergere quest'ultimo quanto basta ad evitare la turbolenza provocata nell'acqua dallo spostamento dello scafo.

Il problema nell'individuare gli ostacoli semisommersi è legato anche al fatto che nel primo metro di profondità il 'rumore di fondo' (passatemela così) dell'acqua è molto alto (gas, microorganismi, importanti stratificazioni termiche), senza contare che il suono viene riflesso dall'interfaccia acqua-aria e quindi percorre lo spazio tra il trasduttore e l'ostacolo in più modi, con lunghezze diverse, creando ulteriore rumore e 'falsi eco' a cui il software può erroneamente 'agganciarsi'.
Perciò, basandomi sulla mia esperienza di ecoscandagli professionali e non avendo mai utilizzato quelli diportistici, direi che un container può diventare visibile, a partire dalla base, a pochi metri di distanza, mentre per la bombola, ahimé, dobbiamo sperare nella tenuta del mascone.
I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Caricabatterie , montaggio orizzontale FIL 13 2.409 01-05-2023, 15:01
Ultimo messaggio: Aquila
  vericello lofran's orizzontale vesna 5 2.730 28-09-2012, 04:45
Ultimo messaggio: vesna

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)