01-02-2011, 17:21
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:pescasio ha scritto:
Il tamburo sottocoperta in effetti risolverebbe assai se non ne diffidassi per il caso di pasticci. Rispetto all'avvolgifiocco mi pare abbassi non poco il punto di mura. La mia domanda, che' nasce come domanda e non come affermazione, nasceva appunto dal fatto di vederli sempre sugi open 50, 60 etc-
magari sono stato superficiale, ma quale sarebbe il problema del tamburo sottocoperta? A me sembra di un tale banalita'come e'fatto, forse non ho capito qualcosa? Non riesco a capire il problema. Anche per smontare il tamburo, calato nel pozzetto della catena non si rischia neanche di far cadere le rondelle in acqua. Dove e'la magagna?
non sono riuscito a stabilire con certezza se c'è una magagna o se capita solo se a volte la manovra non è perfetta, leggi troppo veloce o altro, però in due in certe condizioni può anche capitare, che vuoi, nobody is perfect
resta il fatto che succede, molto raramente per fortuna ma succede, che la cima scarrucoli e si avvolga sullo strallo sopra il tamburo oppure si accavalli sul tamburo.
naturalmente sempre in condizioni, diciamo, non tranquille
rimediare non è immediato nè divertente
l' avvolgifiocco è un facnor a tamburo aperto
non so se con marche più pregiate non succede
mi rendo conto della pulizia e della bellezza di un sistema come quello nella foto, però ...
so che se fosse a tamburo chiuso oppure, peggio, a tamburo sottocoperta sarebbe, in quei casi, molto più sgradevole (e potrebbe anche diventare pericoloso, con un genoa incontrollato che sbatte)
saluti velici
sarastro