01-02-2011, 18:42
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:pescasio ha scritto:
Appunto. Prova ad infilarti con mare formato nel gavone dell'ancora a lavorare su cimette . e' una paranoia ma certe soluzioni esteticamente bellissime come questa non sono altrettanto pratiche in certe occasioni.
Ripeto Pescasio, semmai dovesse incattivirsi, che sia dentro o che sia fuori il tamburo, tirerei la vela giu'. Ma non riesco a capire come puo'succedere su un buon tamburo. In passato mi son tolto lo sfizio di sbarcare l'avvolfifiocco e l'avvolgiranda. Ma devo ammettere che entrambi funzionavano benissino. Era solo per pesi e prestazioni. Avevo 10 anni di meno. Oggi non mi sognerei mai di farlo. Anzi ho deciso di mettere la randa avvolta nel boma e dopo finalmente aver capito come funziona ( e non ci vuole un dottorato, ma solo la calma) mi chiedo sempre se lo rimetterei e la risposta e'sempre si.
Mi è successo in Grecia Peloponneso, mare formato e vento sui 25/30 arriviamo dopo una cavalcata alle portanti, scappando dal meltemi all'ingresso del porto di Idra Il fiocco che era stato aperto alla garibaldina da uno dei ragazzi aveva la cima fuori dal tamburo incattivata, aperto la drizza tirato giù legato il genoa alla battagliola, come una volta, quindi dato ancora ormeggiato e risolto con calma.