Rispondi 
messa in dima
Autore Messaggio
spooky Offline
Senior utente

Messaggio: #15
messa in dima
Io scrivo da profano ignorantone quale sono.
A me questa cosa di mettere in dima non mi ha mai convinto molto (forse dovrei capire meglio in cosa consiste e quali veri benefici se ne traggono).
Nel senso che mi pare una finezza molto costosa e della quale forse sottovaluto l'efficacia.
E poi non capisco, la dima è un metodo molto costoso per capire se un oggetto è simmetrico e dritto...
Esistono strumenti di misurazione laser, livelle, al limite scanner tridimensionali (già da alcuni anni e che costano poco) e mi pare molto empirico prendere un affare di legno (?) che costruirò probabilmente con poca meno approssimazione di quella che hanno impiegato coloro che hanno fatto lo stampo del bulbo... (perche' immagino che i bulbi si stampino in fusione vero?).
Inoltre: su una barca nuova il bulbo dovrebbe essere perfetto almeno quanto la dima no?
Qualcuno mi puo' illuminare? Mi puo' spiegare perche' la messa in dima non è solo una trovata per spennare vieppiu' i regatanti dei circoli?
02-02-2011 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione