Citazione:Messaggio di dbk
1. Il ripartitore ha un ingresso e tante uscite quante sono le ripartizioni; a parte questo non ci sono particolari istruzioni d'installazione o d'uso salvo il montarlo con le scanalature di raffreddamento in senso verticale; infine deve avere una capacità di carica ripartita che sia coerente con l'amperaggio delle batterie.
2. Io ne approfitterei per sostituire gli stacca batterie manuali e l'eventuale ripartitore con uno dei moduli della BEP MARINE in cui i VSR (Relais Sensibili al Voltaggio) danno a cascata corrente alle due o più batterie; inoltre puoi anche avere un interruttore per il parallelo d'emergenza. Sul sito della BEP trovi tutto.
3. Vedo che il B.T. avrebbe una corrente di spunto di 350 Amps: ciumbia! Per una simile corrente e per avere cadute accettabili devi avere cavi di 10 o 15 mm di diametro, anche se montassi la batteria dedicata sotto la cuccetta di prua, a proravia del secondo serbatoio dell'acqua.
4. La pensata di Giorgio non è sciocca (al solito), però va ben fatto il collegamento con il relais che, comandato dalla timoneria, mette in funzione il salpa O il B.T.
5. Se ti serve lo schema elettrico UFFICIALE del circuito batterie/stacca batterie/utenze di Ben te lo mando.
FONDAMENTALE una pinza per crimpare i terminali che sia SERIA: doppia leva, blocchetti da sostituire in funzione del diametro, doppia crimpatura.
Costa un botto (150€ in negozio) ma sono certo che trovi chi te la presta.