Citazione:agnul ha scritto:
582-588...ti sembra poco?? fai i tuoi conti ma c è gente tipo il mio armatore che per guadagnare qualcosa spendono un sacco di soldi...sei sicuro che il gioco vale la pena? sei sicuro di riuscire ad avere quel beneficio tanto atteso? se fai un S0 non paghi nulla in rating e ti permette di fare le andature da gennaker...per un traversino finale, un lasco stretto su una lunga...un lasco stretto con ariona.. personalmente faccio prua su barche che usano queste vele e fidati che funzionano, poi chiaro...se devi calarti lo spy fa sempre il suo lavoro.
Infatti sono curioso di vedere che succede ai vari M37, NM38, ecc., cioè di vedere se le barche disegnate sul rating ORC con le revisioni 2011 perdono parte del vantaggio come annunciato o no ...
Comunque, visto che si possono vedere almeno i GPH di tutti i certificati emessi dal 2009, un confronto tra 2010 e 2011, almeno per quelli già emessi (pochi in verità) si può fare ...
Per Agnul: io la vela non la ho ancora fatta, ho chiesto al velaio di fare un disegno preliminare e darmi le misure, con queste provo a fare un certificato di test, lo confronto con quello (invariato) che ho già generato e decido ...