Citazione:mau ha scritto:
Carissimi...
Negli ultimi tempi mi sto interessando a Linux ed il SW OpenCPN, alcuni utenti di questo forum lo hanno già adottato con successo, il software libero permette di evitare i costi di licenza (o di pirateria a secondo dei casi) ed inoltre può essere più mirato e adattato all'esigenze dell'utenza.
il sistema operativo che sto adoperando (attualmente in test) è puppylinux, un S.O. molto leggero adatto anche a vecchie macchine (ma aggiornatissimo) che prevede anche l'installazione portatile su chiavetta, cosicchè si possono avere anche netbook di rispetto e una sostituzione istantanea della macchina rotta anche in navigazione.
Ho appeno finito di configurare un carpc dualcore 1800Mhz (comprato in america per 2 lire) con linux, opencpn e seatty (l'unico sotto licenza, sotto wine), piu altri software utile (telefonia, wifi, thuraya, maree, astrologia ecc). Non posso fare l'elenco di tutto perche ci ho messo tanto dentro

.
Da 3 settimane sta girando con il gps attacco in modo simulatore e aspetto ... che si pianta.
Non ho misurato il consummo, ma l'alimentazione stabilizzata indica di solito meno di 1 Ah. Aumenta di tanto quando attacco HD esterno o/e dvd esterno.
Bompa