05-02-2011, 17:13
Proviamo a fare un pò di storia degli onetonner di S&S nella seconda metà degli anni 60, epoca pre IOR.
Tutti caratterizzati da timone separato dalla chiglia, dimensioni ca 11mt x 3 mt, con tuga importante, quelli costruiti in Italia sono tanti.
Cantiere Carlini:
- Alnair IV, il più famoso e veloce
- Elan
- Golondrina
- Gip II (oggi Airone)
- Capriccio
- Jadi
cantiere Gallinari
- Calogia
- Kajar
cantiere Abeking & Rasmussen (costruito in Germania per armatrice italiana e timonata da Straulino)
- Kerkira II
cantiere di Donoratico
- Maria Giovanna
Questi sono quelli che ricordo/conosco io.
Poi se si vuole si puo approfondire il discorso sulle singole unità.
Tutti caratterizzati da timone separato dalla chiglia, dimensioni ca 11mt x 3 mt, con tuga importante, quelli costruiti in Italia sono tanti.
Cantiere Carlini:
- Alnair IV, il più famoso e veloce
- Elan
- Golondrina
- Gip II (oggi Airone)
- Capriccio
- Jadi
cantiere Gallinari
- Calogia
- Kajar
cantiere Abeking & Rasmussen (costruito in Germania per armatrice italiana e timonata da Straulino)
- Kerkira II
cantiere di Donoratico
- Maria Giovanna
Questi sono quelli che ricordo/conosco io.
Poi se si vuole si puo approfondire il discorso sulle singole unità.
