05-02-2011, 19:52
Io posseggo un ketch-cutter in acciaio,in vendita,adatto al giro del mondo perchè:
-normalmente il giro del mondo si fa da EST a OVEST,quindi un altissima percentuale del tragitto si fa con venti portanti,con i quali il ketch è meglio dello sloop;
-a parità di superficie velica nei 2 alberi ci sono più vele,quindi più piccole da gestire e c'è anche una maggiore scelta per stabilire dove è meglio avere il centro velico:
-la mezzana, anche se disturbata dalla maestra,ha una certa portanza,e,come già detto da altri,equilibra la barca facendo da timone a vento;
-per questo motivo spesso all'ancora aiuta a tenere la barca al vento,in particolare nello yawl;
-permette di avere un pozzetto centrale più protettivo perchè,generalmente,più in alto;
Questo in sintesi,naturalmente ci sono anche i contro,ma sono spesso tracurabili,sempre che si parli del giro del mondo.
Se invece tu volessi farlo da Ovest a Est,un Cutter gran boliniera,marina e robusta.
-normalmente il giro del mondo si fa da EST a OVEST,quindi un altissima percentuale del tragitto si fa con venti portanti,con i quali il ketch è meglio dello sloop;
-a parità di superficie velica nei 2 alberi ci sono più vele,quindi più piccole da gestire e c'è anche una maggiore scelta per stabilire dove è meglio avere il centro velico:
-la mezzana, anche se disturbata dalla maestra,ha una certa portanza,e,come già detto da altri,equilibra la barca facendo da timone a vento;
-per questo motivo spesso all'ancora aiuta a tenere la barca al vento,in particolare nello yawl;
-permette di avere un pozzetto centrale più protettivo perchè,generalmente,più in alto;
Questo in sintesi,naturalmente ci sono anche i contro,ma sono spesso tracurabili,sempre che si parli del giro del mondo.
Se invece tu volessi farlo da Ovest a Est,un Cutter gran boliniera,marina e robusta.
