tanta tanta per riempire i due cessi AHAHAAHHAHAAHAH! Bella andatura e complimenti per il pesce. io amo pescare ma non sono capace. e forse sono uno dei pochi che lo ammette! Sai come si dice ne ho preso uno così e le braccia si allargano!! Io neanche se li prego non si siucidano! Pazienza, me lo copreo da qualche pescatore e lo mangio sempre! Quest'anno però ci riprovo!
a proposito un Bialbero ovvio si guida con due mani! Scherzo! Complimenti per il tuo progetto di giramondo...senza impegni lo potrai senz'altro realizzare...
Invidia sana!!!
Citazione:quadrantef ha scritto:
Citazione:Messaggio di Albemar
Ciao a tutti,
giusto una curiosita', vedo in giro per i siti di annunci vendita barche, che i bialbero incredibilmente, spesso costano meno dei monoalbero e mi chedevo il motivo:
Non sono richieste dal mercato e quindi costano meno
e' perche' le vele costano di piu' e la manutenzione pure?
Il costo delle vele è di poco superiore se si ha la Carbonera, la manutenzione è sicuramente maggiore per via del attrezzatura e il sartiame della mezzana
e' perche' non si possono condurre in solitaria o e' piu' difficile la conduzione?
Io la conduco da solo anche in lunghe navigazioni, certamente non ci faccio regate frà le boe
Cioe', per ora non compro nulla, ma, per me che vorrei fare anche delle uscite / periodi in solitaria, o comunque per uno che non ha esagerata esperienza... e' troppo difficile? I monoalbero li so portare decentemente... ma..
come si portano i bialbero? che differenze?
Si conducono come tutte le barche, come ti è stato già da altri detto si ha una superfice velica distribuita più in basso e più frazionata, con poco vento il Ketch è più 'pesante' da portare 'più vele da gestire' con venti sostenuti, il Ketch con a riva una trinchetta e la mezzana è stabbile di rotta e rolla pochissimo, se ti capita cerca un Ketch con lo strallo x la trinchetta se autovirante ancora meglio
Qui avevo 25 nodi al traverso
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi incuriosisce molto l'argomento.. si sa mai che alla fine un bialbero che costa meno possa essere la soluzione per me??
Grazie, Albemar.