Estintore
#23
Io mi sono rivolto ad una ditta specializzata in sicurezza ed installazioni antincendio della mia città.
Mi ha fatto notare come alcune bombole sono 'usa e getta' (come quella della LIDL) ed altre sono ricaricabili, inoltre non hanno targhette di colaudo.
La differenza di spesa si aggira sulle 10€, ma quella che ho preso ha tanto di targhetta di collaudo da parte della ditta e la potrò riportare a revisionare quando voglio con una spesa inferiore a quella dell'acquisto.
Ho scelto la ditta perché è nella mia città, la stessa grandezza di bombola costava 5€ in più nel negozio di nautica dove mi servo normalmente, ed ho un punto di riferimento per cambiarla ecc. (il più delle volte, il miglior bonmbolaio è quello sotto casa).

Non conosco la normativa, leggendo quanto linkato mi sembra che si parli di 'omologati' e basta.
Quest'anno il perito che mi ha rinnovato il certificato RINA non mi ha sollevato alcuna obiezione vedendo gli estintori.

Comunque, per mia esperienza, controllano solo se la lancetta è sul verde (qualche volta - se c'è - la data di scadenza).
Una volta mi fecero notare che era troppo difficile da raggiungere l'estintore del pozzetto in caso di emergenza, mi consigliarono di attaccarlo con le relative fascette alla colonnina del timone Occhio nero.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Estintore automatico Mabo Frizzz 0 1.824 07-09-2019, 08:26
Ultimo messaggio: Frizzz
  Estintore Mangiafuoco Ferian 20 7.890 13-03-2016, 21:43
Ultimo messaggio: andros
  estintore piroff Arcadia 0 2.265 02-05-2012, 01:30
Ultimo messaggio: Arcadia

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: