Rispondi 
Estintore
Autore Messaggio
bradipo Offline
Senior utente

Messaggio: #23
Estintore
Io mi sono rivolto ad una ditta specializzata in sicurezza ed installazioni antincendio della mia città.
Mi ha fatto notare come alcune bombole sono 'usa e getta' (come quella della LIDL) ed altre sono ricaricabili, inoltre non hanno targhette di colaudo.
La differenza di spesa si aggira sulle 10€, ma quella che ho preso ha tanto di targhetta di collaudo da parte della ditta e la potrò riportare a revisionare quando voglio con una spesa inferiore a quella dell'acquisto.
Ho scelto la ditta perché è nella mia città, la stessa grandezza di bombola costava 5€ in più nel negozio di nautica dove mi servo normalmente, ed ho un punto di riferimento per cambiarla ecc. (il più delle volte, il miglior bonmbolaio è quello sotto casa).

Non conosco la normativa, leggendo quanto linkato mi sembra che si parli di 'omologati' e basta.
Quest'anno il perito che mi ha rinnovato il certificato RINA non mi ha sollevato alcuna obiezione vedendo gli estintori.

Comunque, per mia esperienza, controllano solo se la lancetta è sul verde (qualche volta - se c'è - la data di scadenza).
Una volta mi fecero notare che era troppo difficile da raggiungere l'estintore del pozzetto in caso di emergenza, mi consigliarono di attaccarlo con le relative fascette alla colonnina del timone Occhio nero.
06-02-2011 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione