Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
. hai ragione, ma e'difficile risolvere questo dilemma concettuale.
Usando le parole di Felix, per molte persone la barca deve poter permetterre qualche 'distrazione' e riprendere rapidamente la rotta senza stress. Chissa'perche'c'e'la convinzione che una barca leggera ( ma sofisticata) come un buon V, Baltic e Swan o altro . comporti come una barca di grande serie, leggera per sparagno ed armata approssimativamente...
In realta'per poter dire la propria bisognerebbe solo provare barche ML (ma ben costruite) in condizioni severe e capire se il comfort a bordo rimane lo stesso di un blue water. COn questo posso garantire per esperienza che anche persone poco inclini restano volentieri a bordo, con un ML non lo so perche'non ho mai provato. Posso solo aggiungere il dato che per affondare di un cm un Najad 50 ci vogliono min 480 kg e che anche se lo affondi di 6-7 cm la barca non se ne accorge. E per chi si sente sicuro e libero di portarsi dietro il pieno di cose inutili, questo conta.
Detto questo, ieri sono uscito con 5 kn, mare calmo, e 19 tonn si muuovano a 4.2 di bolina allontanandosi da barche e barchette che arrancavano. Oggi spariamo un Code zero e tutte le remore sul dislocamento pesante andranno a farsi benedire...
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione