dico la mia,
gli apparecchi che vendono oggi (se non ho capito male la tv la devi comprare), hanno tutti incorporato il decoder digitv.
Poi, se la TV la vuoi guardare ormeggiato in porto, io ho notato che le antennine da 30€ con alimentazione 220V prendono esattamente come le glomex in testa d'albero. Ovvero se prende una prende anche l'altra se non prende l'una non prende l'altra...
In un negozio di camper mi hanno venduto una antenna così (costata 12€) 'rifiutandosi' di vendermi la Glomex da 150€ (non che io abbia insistito).
Certo l'antenna 'casalinga' è più ingombrante noiosa e la devi piazzare tutte le volte quindi magari preferisci la Glomex.
Il satellitare, salvo i kit mobile necessitano di una parabola fissa, ben orientata e stabile cose che su una barca sono poco probabili, o costano parecchio di più.
In navigazione (credo) tu possa vedere la tele solo se hai un BUON sistema di ricezione satellitare, che in mezzo al mare tranne radiomaria e mesiashopping secondo me non si vede nulla. (e lì, io comunque quoto Dapnia)
Tra l'altro, fai attenzione che sia dgtv che sat possono essere criptati con eventi importanti quali formula 1 motogp e alcuni film (così poi non te la prendi con me

)
Ciao
Marco