Citazione:GT ha scritto:
Ho visto le foto che mi hai mandato ed è chiaro che bisogna disaccoppiarlo, ma poi lo puoi anche rimetterlo a posto senza per forza fargli altre manutenzioni.
I meccanici che avevo contattato (assistenza Volvo) cercano di convincerti a portare il motore in officina per 'manutenzione straordinaria' che consiste nel farti sborsare parecchi altri soldi rispetto a quello occorrente per lavori che probabilmente non erano necessari, sempre che li abbiano fatti davvero.
Quest'anno provvedo anch'io come ti avevo accennato, ma nel mio cantiere dove sarà fatto tutto alla mia presenza e decideremo il da farsi momento x momento.
Credo che non sia il caso di portare in officina tutto il motore (io non l'ho fatto), ma ho preferito cogliere questa occasione per smontare il sail drive per pulirlo (cozze e altro) e sostituire vari oring e paraolio (qualche decina di euro di ricambi, se prendi gli originali Volvo).
Sempre con una spesa molto limitata può essere l'occasione per cambiare le spazzole al motorino di avviamento, difficimente accessibile con il motore a posto.