una barca che mi piace, one tonner S&S
#20
Citazione:beppe_rm ha scritto:
nella prima foto di running tide vedo un bel boma a rullino in azione; la randa è spiegata, mi sembra; allora non derano così malaccio i boma a rullino?

Ho comprato nel 1982 una Alpa 12 70 tuga corta che aveva il boma a rullino, dopo un paio di stagioni ho fatto fare e ho montato tutta l'attrezzatura per la presa di terzaroli con matafioni compreso una trozza modificata.
Se vuoi avere una randa tagliata con il grasso al posto giusto perchè renda anche con venti medio-leggeri, quando vai a rullare sei nei pasticci, all'inizio puoi tentare di ovviare agli inconvenienti cercando di inserire fra boma e vela, dove c'è il grasso del materiale: stracci, gommapiuma per far si che arrotolandosi in quella zona recuperi il grasso, ma dopo un pò di rullate c'è poco da fare, la randa, per quanto tu la tiri verso poppa tende a fare sacco e non rende più bene.
Altro problema è il wang che non puoi montare, anche se esistevano degli accrocchi costituiti da una struttura circolare aperta in alto dove aveva una serie di rulli, che si infilava sul boma per agganciare il wang e permetteva alla vela di scorrere all'interno quando si rullava, ovviamente con il wang in bando (io ne avevo uno).
Insomma era inutile avere, allora, sartie in tondino, addirittura le alte in tondino schiacciato a profilo alare, e poi con 30 nodi di vento ritrovarsi a bolinare con una randa informe.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  S&S+ Abeking Rasmussen one tonner pegaso 20 14.010 14-10-2016, 11:42
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  sempre sugli one tonner S&S ieri-oggi pegaso 4 4.020 07-09-2011, 17:07
Ultimo messaggio: cap finistere
  quanto mi piace ,,,questo quadro... gianni diavolone 7 3.902 02-04-2010, 18:53
Ultimo messaggio: fanfulla

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: