Citazione:Messaggio di Lallix
AAA cercasi proprietari di Bavaria 30 Cruiser o di persone che conoscono bene il natante x consigli. Grazie astenersi perditempo o persone che vogliono sparare a zero sul cantiere in questione, grazie!!
caro Lallix, è pur vero che oramai i bavaria non sono più quelli di una volta e che il cantiere, come molti altri, sforna migliaia di barche chiamate tali solo perchè galleggiano; come è pur vero che una volta prima si progettava/costruiva una barca e poi gli interni con criteri marinari intesi come criteri da e per la navigazione, ora prima si progettano/costruiscono gli interni poi sopra la barca.
Come dicevo, non solo cantieri attualmente 'commerciali' ma anche altri che molti ritengono quotati hanno le loro pecche. Un buon marinaio mi raccontava che durante una traversata (la vera traversata), dall'America all'Europa con un Grand Soleil 50' da lui condotto, dopo molti giorni di ovvia bolina con vento e mare quali normalnmente si trovano, sono arrivati con i pezzi della barca in mano e gli interni sconnessi.
E visto che parliamo di interni e, tralasciando il navigare in coperta cosa sconosciuta ai più dei stanziali dei marina, diamo un'occhiata al design e troveremo rarissimi e mal ergonomicamente posizionati tientibene e questo la dice lunga sull'uso di queste barche volendo scartare lunghe o medio-lunghe navigazioni. Poi ci sono barche come gli Hallberg-Rassy, ma sono come i loro simili tutt'altra cosa e come costi e come barche troppo poco appariscenti e alla moda. Però, come diceva Sternini (qualcuno lo ricorda ?), con questi tipi di barche, si va per mare come Dio comanda. Sotto coperta di una 15 mt di un mio amico di barca, non sviluppata e gonfiata come le sue moderne sorelle, anche un ubriaco con un forza 7 può andare da poppa a prora trovando da reggersi saldamente e intelligentemente.
Non posso e non voglio dare consigli. Però oltre ad una ricerca nautica e tecnica che potrà spaziare anche nel generale del mondo barche, se non hai in mente di fare navigazioni serie, e attenzione per serie intendo lunghe e impegnative rotte, perchè per alcuni giustamente per seria potrebbe essere anche una navigazione di un fine settimana, fregatene dei vari commenti di banchina che potranno a volte essere anche giusti ma che molte volte disorientano e fanno perdere tempo (che è sempre poco!), e vivi la tua barca 'scoprendola' sia in banchina che in mare e ....tante miglia di poppa....
Se ti ho fatto perdere del tempo mi scuso.
Un saluto,
Joshua, da bordo dell' 'Al Na'Ir IVa'